(Teleborsa) – ha riportato il rating della Grecia a un livello investment grade. Si tratta della prima mossa di questo tipo da parte di una delle tre grandi agenzia di rating da quando il paese è stato scosso da una crisi del debito più di dieci anni fa. La decisione di venerdì sera colloca la Grecia a “BBB-” con outlook “stabile“.
Il ritorno a un livello investment grade era già stata sancito da alcune agenzie di rating minori: la giapponese Rating and Investment Information, la tedesca Scope Ratings e la canadese DBRS Morningstar.
“Il significativo consolidamento di bilancio ha posto la traiettoria fiscale della Grecia su un percorso di deciso miglioramento”, ha affermato S&P in una nota, aggiungendo che “supportato da una ripresa economica molto rapida, il governo greco è stato in grado di superare regolarmente i propri obiettivi di bilancio nonostante il graduale aumento dei trasferimenti sociali”.
La Grecia deve avere un minimo di BBB- o equivalente da due delle tre principali società di rating per essere riammessa negli indici obbligazionari investment-grade-only.