(Teleborsa) – Si muove all’insegna della prudenza la seduta delle principali borse europee. Anche la borsa di Milano si allinea alla cautela che regna in Europa, e scambia sulla linea di parità. La giornata è povera di spunti sul fronte macro e gli investitori sono in attesa di una serie di dati di rilievo – a partire dai dati preliminari sull’inflazione europea – che caratterizzerà le prossime sedute. Le letture attese nei prossimi giorni dovrebbero fornire un’indicazione sia sulla dinamica dei prezzi che sullo stato di salute delle economie europee, e serviranno a capire quali potrebbe essere gli atteggiamenti della BCE nella riunione di dicembre. Oggi l’attenzione è sulle parole di Christine Lagarde, che compare al Committee on Economic and Monetary Affairs (ECON) del Parlamento europeo.
Nessuna variazione significativa per l’, che scambia sui valori della vigilia a 1,095. Lieve aumento dell’, che sale a 2.012,7 dollari l’oncia. Lieve calo del petrolio (Light Sweet Crude Oil), che scende a 74,65 dollari per barile.
Lieve miglioramento dello , che scende fino a +172 punti base, con un calo di 2 punti base, mentre il rendimento del BTP a 10 anni si attesta al 4,31%.
Tra le principali Borse europee incolore , che non registra variazioni significative, rispetto alla seduta precedente, si muove sotto la parità , evidenziando un decremento dello 0,29%, e senza slancio , che negozia con un -0,08%.
A Milano, il è sostanzialmente stabile e si posiziona su 29.397 punti; sulla stessa linea, giornata senza infamia e senza lode per il , che rimane a 31.348 punti.
Sulla parità il (-0,16%); come pure, senza direzione il (+0,02%).
Tra i best performers di Milano, in evidenza (+2,36%), (+1,96%), (+1,71%) e (+1,65%).
Le peggiori performance, invece, si registrano su , che ottiene -2,89%. Contrazione moderata per , che soffre un calo dello 0,86%. Sottotono che mostra una limatura dello 0,78%. Deludente , che si adagia poco sotto i livelli della vigilia.
Tra i migliori titoli del FTSE MidCap, (+2,50%), (+2,04%), (+2,03%) e (+1,90%).
Le più forti vendite, invece, si manifestano su , che prosegue le contrattazioni a -2,95%. Seduta negativa per , che mostra una perdita del 2,82%. Sotto pressione , che accusa un calo del 2,68%. Scivola , con un netto svantaggio del 2,05%.