(Teleborsa) – Wall Street si muove in positivo dopo che ha siglato un accordo per acquisire asset della Silicon Valley Bank, la banca californiana crollata all’inizio di questo mese nel più grande fallimento bancario dalla crisi finanziaria del 2008. Il sentiment sul settore bancario è quindi in miglioramento, anche perchè i media statunitensi hanno riferito nel weekend che le autorità stanno valutando la possibilità di espandere uno schema di prestito di emergenza ad altre banche in difficoltà come .
Dalla Fed, i primi commenti dopo la riunione del FOMC sono stati complessivamente hawkish. Bullard (St Louis Fed) ha ribadito che l’inflazione rimane “troppo alta” e ha detto di avere alzato la propria previsione del punto di arrivo a 5,6%, Barkin (Richmond Fed) ha detto che l’argomento a favore del rialzo di marzo era molto chiaro, con l’inflazione elevata e la domanda sempre forte, mentre Bostic (Atlanta Fed) ha riferito che durante la riunione c’è stato “molto dibattito” ma, considerando la solidità del sistema bancario, il livello troppo alto dell’inflazione è stato determinante.
Questa mattina, Kashkari (Minneapolis Fed) ha invece sostenuto che le recenti turbolenze bancarie hanno aumentato il rischio di una recessione negli Stati Uniti, ma è troppo presto per giudicare cosa significhi per l’economia e la politica monetaria.
La giornata odierna è priva di grandi spunti sul fronte macroeconomico, con l’unico dato rilevante che è l’indice Fed di Dallas, una valutazione dello stato di salute delle industrie manufatturiere del Texas.
Tra gli annunci societari, spicca il comparto farmaceutico: ha annunciato un aumento degli investimenti in ricerca e sviluppo, mentre le entrate Covid diminuiscono; ha comunicato risultati positivi per il farmaco per il cancro al seno Kisqali, che riduce il rischio di recidiva.
Per quanto riguarda la raccomandazioni degli analisti, beneficia dell’upgrade di UBS a Buy, è sostenuto dall’upgrade di Citi a Buy, soffre il downgrade di Baird a underperform, accusa il downgrade di Jefferies a underperform.
Alla Borsa di New York, l mostra una plusvalenza dello 0,81%, continuando la scia rialzista evidenziata da tre guadagni consecutivi, innescata giovedì scorso; performance positiva per l’, che continua la giornata in aumento dello 0,72% rispetto alla chiusura della seduta precedente. Leggermente positivo il (+0,34%); come pure, in frazionale progresso l’ (+0,62%).
Tra le migliori Blue Chip del Dow Jones le banche come e che evidenziano rialzi vicini al 3%.
Bene anche , con un netto vantaggio del 2,45%.
Fra i peggiori , che cede lo 0,51%.