(Teleborsa) – (RFLTC), holding di partecipazioni industriali quotata su Euronext Growth Milan, sottoscrive un aumento di
capitale a valore nominale nella società PureLabs, società attiva nell’ambito della diagnostica clinica, per complessivi 4 milioni di euro, a fronte di un aumento di capitale totale deliberato pari a 15 milioni di euro.
PureLabs è stata avviata a dicembre 2022 su iniziativa del fondatore Nino Lo Iacono con l’obiettivo dell’acquisizione, gestione e integrazione di centri di diagnostica clinica. Ha completato, nel mese di luglio 2023, l’acquisizione del 70% di VivoLab, una realtà del levante ligure con 12 centri diagnostici e un fatturato consolidato pro-forma previsto per il 2023 superiore a 10 milioni di euro e un EBITDA di circa 1,5 milioni di euro.
Alla data odierna, considerando le sottoscrizioni già perfezionate da parte dei soci pre-esistenti di PureLabs per complessivi 8,5 milioni di euro e l’ulteriore sottoscrizione da parte di RFLTC per 4 milioni di euro, l’aumento di capitale complessivo nella PureLabs sarà pari a 12,5 milioni di euro; RFLTC deterrà pertanto una partecipazione di minoranza pari a circa il 32%. Nel caso di eventuale successiva sottoscrizione integrale dell’aumento, RFLTC verrà a detenere il 26%.
RFLTC apporterà, attraverso un contratto di consulenza siglato con PureLabs, le proprie competenze nell’ambito della strutturazione di operazioni di M&A, ricerca di nuove risorse finanziarie necessarie alle operazioni di M&A e al processo di crescita aziendale. RFLTC supporterà PureLabs nel processo di acquisizioni già avviato, al fine di dar vita ad uno dei principali poli di diagnostica polispecialistica operanti in Italia, e svolgerà il ruolo di Lead Investor al fine di accelerare il progetto di sviluppo industriale sia per crescita organica e sviluppo sinergie sia per acquisizioni con l’obiettivo di permettere a PureLabs di raggiungere un giro d’affari di 50 milioni di euro nei prossimi 3 anni.
“Riteniamo che PureLabs abbia ottime opportunità di sviluppo grazie all’esperienza del management e al modello di business proposto, capace di rispondere alle esigenze di un mercato sempre più ampio – ha commentato Paolo Pescetto, presidente di RFLTC – In tale contesto RFLTC affiancherà la società nel percorso di crescita e accelerazione attraverso operazioni di add-on importanti, per creare un primario player sul mercato italiano”.