(Teleborsa) – , società statunitense di strumenti software che le aziende utilizzano per sondare clienti e dipendenti, ha ricevuto un’offerta da 12,4 miliardi di dollari, finalizzata al delisting dal Nasdaq, dalla società di private equity Silver Lake Management e dal Canada Pension Plan Investment Board (CPPIB).
La tedesca , maggiore azionista con una quota del 71%, aveva dichiarato a gennaio che stava valutando una vendita della sua partecipazione. SAP aveva acquistato Qualtrics nel 2019 per 8 miliardi di dollari.
L’offerta in contanti valuta le azioni 18,15 dollari. Si tratta di un premio di circa il 73% rispetto alla media per i 30 giorni al 25 gennaio 2023 (l’ultimo giorno di negoziazione prima dell’annuncio da parte di SAP della possibile vendita della partecipazione) e circa il 62% rispetto al prezzo di chiusura del 25 gennaio 2023.
Qualtrics e Silver Lake hanno stipulato un accordo di esclusiva, soggetto ai consueti termini e condizioni, in base al quale Qualtrics e SAP hanno concordato di negoziare esclusivamente con Silver Lake fino al 15 marzo 2023. Silver Lake possiede già circa il 4,1% del capitale.