(Teleborsa) – Rafforzare la solidarietà tra gli Stati membri, accelerare la diffusione delle energie rinnovabili e proteggere i cittadini dell’UE da prezzi dell’energia eccessivamente elevati. Con questo obiettivo il Consiglio dell’Unione europea ha deciso di prorogare il periodo di applicazione dei tre regolamenti d’emergenza adottati lo scorso anno a causa della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina ai sensi dell’articolo 122 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea. La proroga delle tre misure di emergenza – spiega una nota del Consiglio Ue – è necessaria per affrontare una situazione ancora fragile nell’UE dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Ciò ci consentirà di garantire la stabilizzazione dei mercati energetici, alleviare gli effetti della crisi e proteggere i cittadini dell’UE da prezzi energetici eccessivi.
Rafforzare la solidarietà – Il regolamento (UE) 2022/2576 che rafforza la solidarietà attraverso un migliore coordinamento degli acquisti di gas, parametri di riferimento affidabili dei prezzi e scambi di gas transfrontalieri comprende misure di emergenza temporanee progettate per ridurre gli elevati prezzi dell’energia e migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento di gas. I ministri hanno concordato di eliminare l’articolo 10 sulla partecipazione obbligatoria all’aggregazione della domanda. Il regolamento di emergenza si applica dal 30 dicembre 2022 per un periodo di un anno. I ministri dell’Energia dell’UE hanno deciso di prorogare il regolamento per un altro anno, fino al 31 dicembre 2024.
Accelerare la diffusione delle energie rinnovabili – Il regolamento (UE) 2022/2577 che istituisce un quadro per accelerare la diffusione delle energie rinnovabili mira ad affrontare la crisi energetica, ridurre la dipendenza dell’UE dai combustibili fossili russi e promuovere ulteriormente gli obiettivi climatici dell’UE accelerando il processo di concessione delle autorizzazioni e la realizzazione di progetti di energia rinnovabile. Il regolamento si applica a partire dal 30 dicembre 2022 per un periodo di 18 mesi. I ministri hanno convenuto di estendere il periodo di applicazione di alcune disposizioni modificate del regolamento fino al 30 giugno 2025. A differenza degli altri due regolamenti di emergenza, le modifiche vanno oltre la semplice estensione del periodo di applicazione del regolamento.
Proteggere i cittadini dell’UE e l’economia da prezzi eccessivamente elevati – Il regolamento (UE) 2022/2578 che istituisce un meccanismo di correzione del mercato per proteggere i cittadini dell’UE e l’economia da prezzi eccessivamente elevati stimare un sistema di misure temporanee per prevenire picchi di prezzi del gas eccessivamente elevati nell’UE che non riflettere i prezzi sul mercato mondiale.
I ministri hanno concordato di prolungare il periodo di applicazione del regolamento, come proposto dalla Commissione, e ne hanno mantenuto la sostanza. Il regolamento si applica dal 1° febbraio 2023 per la durata di un anno e sarà prorogato per un ulteriore anno, fino al 31 gennaio 2025.
Prossimi passi – Il Consiglio punterà ora ad adottare formalmente i regolamenti mediante procedura scritta. Saranno poi pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dell’UE ed entreranno in vigore immediatamente dopo la scadenza della normativa vigente.