in

Popolare di Sondrio, Fitch conferma rating BB+ con outlook stabile

(Teleborsa) – Fitch ha confermato il Long-term Issuer Default Rating (IDR) di Banca Popolare di Sondrio a “BB+”, con outlook “stabile”. L’agenzia afferma che il rating riflette il suo franchise second-tier come banca regionale con un modello di business bancario commerciale tradizionale e piccole quote di mercato nazionale. Il rating tiene conto anche dell’adeguata patrimonializzazione e del profilo di funding e liquidità della banca, quest’ultima sostenuta dalla stabilità dei depositi della clientela.

Fitch ritiene che la capacità della banca di sostenere miglioramenti strutturali nella sua generazione di utili e sostenibilità nel corso dei cicli dipenderà in gran parte dalla sua realizzazione di iniziative strategiche volte a rafforzare il suo profilo di business.

Il franchising di Sondrio nella ricca Lombardia mitiga in qualche modo i rischi derivanti dai prestiti principalmente alle PMI e alle piccole imprese al dettaglio. L’aspettativa degli analisti è che tuttavia la banca manterrà un tasso di crediti deteriorati al di sopra del livello del settore.

Banca Popolare di Sondrio viene anche descritta come “ben posizionata” per beneficiare di tassi di interesse più elevati e la stima è che la banca continui a migliorare il suo utile operativo/attività ponderate per il rischio (RWA) nel 2023 e nel 2024 dirigendosi verso il livello del 2%. Ciò sarà supportato anche da una maggiore diversificazione dei ricavi attraverso la maggiore distribuzione dei prodotti wealth e assicurativi, anche se il loro contributo sarà probabilmente inferiore a quello dei concorrenti nazionali diretti della banca.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Aeroporto di Bologna, a giugno 982.300 passeggeri: nuovo record

Clima, Copernicus: giugno è stato il mese più caldo di sempre