in

Piazza Affari positiva grazie a banche, soffrono Pirelli e Brembo

(Teleborsa) – Bilancio positivo per Piazza Affari, che evidenzia un certo vantaggio rispetto al resto d’Europa in cui regna la cautela. Oggi non è in programma la pubblicazione di dati rilevanti né in area euro né negli Stati Uniti dove, però, il focus è sull’audizione del presidente della Fed Jerome Powell alla Commissione Affari Finanziari della Camera. Nel Regno Unito, a maggio, l’inflazione è risultata peggiore delle attese, intensificando le pressioni sulla banca centrale (la cui riunione si terrà domani) e sul governo, che aveva promesso di dimezzare il costo della vita entro fine anno.

Tra i titoli sotto osservazione a Piazza Affari c’è , che si muove in netto ribasso dopo che il CdA ha deliberato di proporre all’assemblea il trasferimento della sede legale ad Amsterdam, mentre quella fiscale resterà in Italia e le azioni resteranno quotate su Euronext Milan.

La mossa, per avvalersi del diritto olandese che potenzia il voto maggiorato, intende sostenere la crescita internazionale del gruppo e ha riacceso le speculazioni di mercato su una fusione con . Brembo detiene infatti una partecipazione del 6% nel produttore di pneumatici italiano Pirelli e ha un patto parasociale con la holding Camfin.

L’ continua la seduta sui livelli della vigilia, riportando una variazione pari a -0,02%. L’ mantiene la posizione sostanzialmente stabile su 1.934,7 dollari l’oncia. Lieve aumento per il petrolio (Light Sweet Crude Oil), che mostra un rialzo dello 0,11%.

Sulla parità lo , che rimane a quota +155 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 3,97%.

Tra i listini europei andamento cauto per , che mostra una performance pari a -0,13%, poco mosso , che mostra un -0,17%, e fiacca , che mostra un piccolo decremento dello 0,23%.

Seduta in lieve rialzo per Piazza Affari, con il , che avanza a 27.673 punti; sulla stessa linea, lieve aumento per il , che si porta a 29.759 punti. In frazionale calo il (-0,57%); sulla stessa linea, poco sotto la parità il (-0,53%).

Tra le migliori azioni italiane a grande capitalizzazione, bilancio decisamente positivo per , che vanta un progresso del 3,02%. Buona performance per , che cresce del 2,31%. Sostenuta , con un discreto guadagno del 2,20%. Buoni spunti su , che mostra un ampio vantaggio dell’1,99%.

Le peggiori performance, invece, si registrano su , che ottiene -1,76%. Discesa modesta per , che cede un piccolo -1,24%. Pensosa , con un calo frazionale dell’1,10%. Tentenna , con un modesto ribasso dello 0,98%.

Tra i migliori titoli del FTSE MidCap, (+2,64%), (+2,05%), (+1,78%) e (+1,40%).

I più forti ribassi, invece, si verificano su , che continua la seduta con -6,39%. Seduta negativa per , che mostra una perdita del 2,50%. Sotto pressione , che accusa un calo del 2,17%. Scivola , con un netto svantaggio dell’1,87%.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

ReeVo costituisce ReeVo DevOps per realizzare piattaforme Cloud Native

Caro mutui, Giorgetti: pericolo stretta del credito, banche collaborino