(Teleborsa) – Giornata negativa per Piazza Affari e le altre principali Borse europee, che accusano le parole di ieri sera del presidente della Fed Jerome Powell, interpretate in modo più restrittivo di quanto il mercato si aspettava. Il banchiere centrale statunitense ha dichiarato che il FOMC continuerà a muoversi con cautela, ma ha ripetuto che è pronto ad alzare ancora i tassi se si rivelasse necessario.
Sul fronte macroeconomico, nel Regno Unito a settembre il deficit commerciale è lievemente migliorato a -14,3 miliardi di sterline, mentre la produzione industriale, come da attese, è risultata invariata su base mensile; inoltre, nel 3° trimestre il PIL britannico preliminare è rimasto congiunturalmente stabile (0% t/t), contro attese di un calo di -0,1% t/t. Dopo un modesto rimbalzo congiunturale messo a segno ad agosto, la produzione industriale in Italia è invariata a settembre, secondo i dati diffusi dall’Istat.
Sostanzialmente stabile l’, che continua la sessione sui livelli della vigilia e si ferma a 1,069. Prevale la cautela sull’, che continua la seduta con un leggero calo dello 0,56%. Deciso rialzo del petrolio (Light Sweet Crude Oil) (+1,34%), che raggiunge 76,75 dollari per barile.
Consolida i livelli della vigilia lo , attestandosi a +179 punti base, con il rendimento del BTP decennale che si posiziona al 4,50%.
Tra gli indici di Eurolandia discesa modesta per , che cede un piccolo -0,59%, vendite su , che registra un ribasso dell’1,26%, e seduta negativa per , che mostra una perdita dello 0,94%.
Sessione debole per il listino milanese, che scambia con un calo dello 0,29% sul ; sulla stessa linea, cede alle vendite il , che retrocede a 30.469 punti. Negativo il (-0,81%); sulla stessa tendenza, variazioni negative per il (-1,26%).
Tra le migliori azioni italiane a grande capitalizzazione, in evidenza , che mostra un forte incremento del 4,15%. Buoni spunti su , che mostra un ampio vantaggio dell’1,85%. Ben impostata , che mostra un incremento dell’1,68%. Tonica che evidenzia un bel vantaggio dell’1,61%.
I più forti ribassi, invece, si verificano su , che continua la seduta con -3,74%. Sotto pressione , che accusa un calo del 3,69%. Scivola , con un netto svantaggio del 3,49%. In rosso , che evidenzia un deciso ribasso del 3,17%.
Tra i migliori titoli del FTSE MidCap, (+3,29%), (+3,08%), (+2,31%) e (+1,99%).
Le peggiori performance, invece, si registrano su , che ottiene -4,62%. In perdita , che scende del 4,57%. Spicca la prestazione negativa di , che scende del 3,45%. scende del 3,19%.