(Teleborsa) – , multinazionale olandese attiva nel campo elettronico e delle tecnologie per la salute, ha chiuso il terzo trimestre del 2023 con vendite in aumento dell’11% su base comparabile raggiungendo i 4,5 miliardi di euro, EBITA rettificato in aumento a 457 milioni di euro (10,2% delle vendite) e risultato operativo a 224 milioni di euro (rispetto ad una perdita di 1.529 milioni di euro nel terzo trimestre 2022).
“Il nostro miglioramento delle prestazioni operative è stato guidato dalla nostra attenzione all’esecuzione per migliorare la sicurezza e la qualità dei pazienti, rafforzare l’affidabilità della nostra catena di fornitura e stabilire un modello operativo semplificato”, ha commentato il CEO Roy Jakobs.
“Sulla base delle nostre prestazioni migliorate, stiamo ulteriormente aumentando le prospettive sia per le vendite che per la redditività per l’intero anno 2023, pur riconoscendo che permangono incertezze in un contesto geopolitico sempre più volatile – ha aggiunto – I progressi che stiamo facendo rafforzano la nostra fiducia nel portare avanti il piano triennale per creare valore con un impatto sostenibile”.
Philips prevede ora di ottenere una crescita delle vendite comparabili del 6-7% e un margine EBITA rettificato del 10-11% per l’intero anno 2023, con un flusso di cassa disponibile nella parte superiore dell’intervallo target di 0,7-0,9 miliardi di euro.