(Teleborsa) – , società statunitense produttrice ed esploratrice di petrolio e gas, ha stipulato un accordo per acquisire Midland CrownRock, una joint venture di CrownQuest Operating e Lime Rock Partners, per contanti e azioni in una transazione del valore di circa 12 miliardi di dollari, compresa l’assunzione del debito di CrownRock.
Si prevede che l’operazione genererà un aumento del free cash flow su base azionaria diluita, incluso 1 miliardo di dollari nel primo anno sulla base di un WTI di 70 dollari al barile. Inoltre, integra e potenzia il portafoglio di punta di Occidental nel Permian (la più grande area di produzione petrolifera degli Stati Uniti) con l’aggiunta di circa 170 mila barili di petrolio equivalente al giorno (Mboed), oltre che più di 94.000 acri netti nel bacino di Midland, in Texas.
“Crediamo che l’acquisizione delle attività di CrownRock si aggiunga al portafoglio più forte e differenziato che Occidental abbia mai avuto. Abbiamo ritenuto che CrownRock fosse una scelta strategica, che ci dava l’opportunità di crescere su scala nel Midland Basin e ci posizionava per promuovere la creazione di valore per i nostri azionisti con un immediato incremento del flusso di cassa”, ha affermato il CEO Vicki Hollub.
Occidental intende finanziare l’acquisto con l’assunzione di 9,1 miliardi di dollari di nuovo debito, l’emissione di circa 1,7 miliardi di dollari di azioni ordinarie e l’assunzione di 1,2 miliardi di dollari di debito esistente da parte di CrownRock.