(Teleborsa) – , multinazionale svizzera che opera nel settore farmaceutico, ha completato oggi la scissione di Sandoz, la sua divisione di farmaci generici e biosimilari, attraverso la distribuzione di dividendi in natura ai detentori di azioni Novartis e American Depositary Receipts (ADR), con ciascun titolare che riceverà un’azione Sandoz ogni cinque azioni Novartis o un ADR Sandoz ogni cinque ADR Novartis.
“Questo è un momento davvero storico per Novartis e Sandoz, poiché iniziamo nuovi capitoli come società indipendenti. Con diversi trimestri consecutivi di crescita delle vendite, Sandoz parte da una posizione di forza come leader globale nei farmaci generici e biosimilari, e sono fiducioso che siano pronti ad approfondire il loro impatto sui pazienti e sulla società”, ha affermato Vas Narasimhan, CEO di Novartis.
Con la sua nuova strategia svelata nel 2022, Novartis si è ora trasformata in un business mirato di farmaci innovativi, concentrato su quattro aree terapeutiche principali: cardiovascolare, renale e metabolica, immunologia, neuroscienze e oncologia.
Le azioni di Sandoz saranno quotate e inizieranno ad essere negoziate oggi con il simbolo “SDZ” sul SIX Swiss Exchange (SIX), e gli ADR Sandoz saranno quotati e negoziati su OTCQX nel mercato over-the-counter statunitense con il simbolo “SDZNY”. Le azioni di Novartis continueranno a essere negoziate sul SIX con il simbolo “NOVN” e gli ADR di Novartis continueranno a essere negoziati sul NYSE con il simbolo “NVS”.
“In quanto società indipendente, Sandoz sarà pienamente abilitata a portare avanti la sua strategia mirata, che mira a una leadership sostenibile nel crescente e critico settore dei farmaci generici e biosimilari“, ha commentato Richard Saynor, CEO di Sandoz.