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Nike, trimestrale sopra le attese. Progressi sulle scorte

(Teleborsa) – , multinazionale statunitense attiva nel settore dell’abbigliamento e degli accessori sportivi, ha chiuso il terzo trimestre dell’anno fiscale 2023 (terminato il 28 febbraio 2023) con ricavi in aumento del 14% a 12,4 miliardi di dollari rispetto all’anno precedente (+19% su base valutaria neutrale). I ricavi per il marchio Nike sono stati di 11,8 miliardi di dollari (+14%), mentre i ricavi per Converse sono stati di 612 milioni di dollari (+8%).

Il margine lordo è diminuito di 330 punti base al 43,3%, principalmente a causa di maggiori ribassi per liquidare l’inventario, continue variazioni sfavorevoli dei tassi di cambio, maggiori costi di input del prodotto e costi di trasporto e logistica elevati, parzialmente compensato da azioni strategiche di prezzo.

L’utile netto è stato di 1,2 miliardi di dollari, in calo dell’11% rispetto all’anno precedente, e l’utile per azione è stato di 0,79 dollari, in calo del 9%.

Gli analisti si aspettavano in media, secondo dati Refinitiv, un utile per azione di 0,55 dollari su ricavi per 11,5 miliardi di dollari.

“La distinzione del marchio Nike e la forte esecuzione continuano a creare separazione nel mercato – ha commentato il CFO Matthew Friend – Abbiamo fatto enormi progressi sull’inventario posizionando Nike per una crescita sostenibile e più redditizia”

Le scorte si sono assestate a 8,9 miliardi di dollari, in aumento del 16% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, principalmente a causa dei maggiori costi di input dei prodotti e dei costi di trasporto elevati.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

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