(Teleborsa) – Seduta da protagonista a Piazza Affari per , dopo le rassicurazioni sulla continuità aziendale e le speculazioni su possibili operazioni straordinarie per una uscita ordinata dello Stato dalla banca controllata, con l’obiettivo di creare le condizioni per formare più poli bancari in Italia.
Nell’informativa mensile richiesta dalla Consob, la banca senese ha ribadito che dopo la positiva conclusione dell’aumento di capitale e la realizzazione delle azioni previste nel piano industriale, i precedenti dubbi sulla continuità aziendale sono stati superati.
Nella conferenza di fine anno la premier, Giorgia Meloni, ha detto che il governo sta lavorando per creare più poli bancari in Italia e la privatizzazione di MPS contribuirà alla realizzazione di tale scenario. “È stato fatto un aumento di capitale, c’è una ristrutturazione che ci sembra abbastanza solida, lavoriamo per assicurare un’uscita ordinata dello Stato e per creare le condizioni per cui in Italia ci siano più poli bancari’, ha detto Meloni.
Inoltre, negli ultimi giorni del 2022 era uscite indiscrezioni sul fatto che il Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) – principale azionista di MPS con il 64% del capitale – ha avviato dialoghi preliminari con le principali banche italiane per un’eventuale privatizzazione. Un’alternativa è la cessione di centinaia di filiali fuori dal territorio storico della banca.
Ottima la performance di , che si attesta a 2,084 Euro, con un aumento dell’8,28%. A livello operativo si prevede un proseguimento della seduta all’insegna del toro con resistenza vista a quota 2,152 e successiva a 2,326. Supporto a 1,979.