(Teleborsa) – L’Assemblea Ordinaria degli Azionisti di , che ha visto una partecipazione pari al 82,43% del capitale attraverso il Rappresentante Designato, ha approvato il Bilancio individuale di esercizio e il Bilancio consolidato del Gruppo al 31 dicembre 2022.
I soci hanno deliberato di respingere l’azione di responsabilità, promossa, per la settima volta, dal socio Bluebell Partners Ltd, contro alcuni ex-amministratori (ex Presidente ed ex Amministratore Delegato) ed ex Direttore Generale della Banca, con una percentuale di voti contrari alla proposta del 96,59%, favorevoli dello 0,09% e di astenuti del 3,31%.
Via libera alla relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, oltre che al sistema incentivante 2023 e relative modalità di erogazione a favore di personale del Gruppo basato su “phantom shares”.
Nominato il Consiglio di Amministrazione, di 15 componenti, per gli esercizi 2023, 2024 e 2025. Dalla lista del MEF, titolare di una partecipazione del 64,23% e che ha incassato voti per l’80,97%, sono stati tratti: Nicola Maione (indipendente); Luigi Lovaglio; Paola Lucantoni (indipendente); Anna Paola Negri-Clementi (indipendente); Laura Martiniello (indipendente); Donatella Visconti (indipendente); Gianluca Brancadoro (indipendente); Lucia Foti Belligambi (indipendente); Domenico Lombardi (indipendente); Paolo Fabris De Fabris (indipendente); Renato Sala (indipendente); Stefano Di Stefano.
Dalla Lista n. 2 (di minoranza), risultata seconda per numero di voti con una percentuale del 15,20%, sono stati tratti: Marco Giorgino (indipendente); Alessandra Giuseppina Barzaghi (indipendente); Paola De Martini (indipendente).
Nicola Maione è stato nominato presidente e Gianluca Brancadoro vice presidente. Nel CdA post-assemblea, è stato deliberato di confermare Luigi Lovaglio quale amministratore delegato e si è proceduto alla costituzione dei comitati endo-consiliari.