in

Moody’s taglia rating banche USA su pressione funding ed esposizione real estate

(Teleborsa) – Moody’s Investors Service ha abbassato i rating creditizi di 10 banche statunitensi di piccole e medie dimensioni e ha affermato che potrebbe declassare alcuni grandi istituti di credito tra cui , , , .

Spiegando il declassamento del giudizio, l’agenzia di rating ha spiegato che riflette “diverse fonti di tensione” sul settore bancario statunitense: pressioni sul funding, debolezze del capitale regolamentare e rischi crescenti associati alle esposizioni immobiliari commerciali. “Collettivamente, questi tre sviluppi hanno abbassato il profilo creditizio di un certo numero di banche statunitensi, anche se non tutte le banche allo stesso modo”, ha scritto in alcune delle valutazioni.

Con riguardo all’aver messo in “review for downgrade” alcune grandi banche, Moody’s ha affermato che l’azione riflette la tensione in corso nel settore bancario statunitense, comprese le crescenti pressioni sui finanziamenti e le potenziali debolezze del capitale regolamentare. “C’è stato un calo nella stabilità della raccolta dei depositi delle banche statunitensi” e “gli utili del secondo trimestre delle banche statunitensi hanno mostrato aumenti sostanziali dei costi di finanziamento nonché pressioni sulla redditività legate al significativo e rapido inasprimento della politica monetaria e all’inversione della curva dei Treasury, che continueranno a ridurre la redditività e implicano una minore capacità di generare capitale internamente”.

Inoltre, viene fatto notare, i tassi di interesse più elevati continuano a ridurre il valore dei titoli e dei prestiti a tasso fisso delle banche statunitensi e “il rischio di tasso di interesse non è adeguatamente catturato dalla regolamentazione bancaria statunitense e può quindi creare rischi di liquidità”.

Inoltre, le prospettive macroeconomiche di base di Moody’s Investors Service rimangono per una recessione negli Stati Uniti tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, che presenterà rischi patrimoniali al ribasso per le banche. Moody’s ritiene che “il livello e la qualità del capitale delle banche saranno fondamentali per la loro capacità di resistere a un contesto più difficile”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Giappone, bilancia partite correnti giugno in surplus per 1.509 miliardi

Appuntamenti macroeconomici dell’8 agosto 2023