(Teleborsa) – , investment – merchant bank quotata su Euronext Milan e focalizzata su investimenti di maggioranza in piccole e medie imprese italiane ad elevata generazione di cassa, ha perfezionato la cessione dell’intera quota di maggioranza (pari al 60%) detenuta nel capitale sociale di Gruppo Zaffiro per un corrispettivo di 42 milioni di euro. Il perfezionamento è avvenuto mediante cessione a Sarafin e ai fondi denominati Eurizon Iter nonché Eurizon Iter Eltif gestiti da Eurizon Capital SGR.
L’operazione di cessione comporterà per Mittel la rilevazione sul bilancio separato di una plusvalenza lorda pari a 28,5 milioni e la rilevazione sul bilancio consolidato di un impatto reddituale positivo stimabile in circa 45,6 milioni. Contestualmente, ha incassato da Gruppo Zaffiro un importo di 26,6 milioni, a titolo di rimborso di capitale e interessi sui finanziamenti soci precedentemente concessi alla stessa per un importo in linea capitale di 25 milioni.
L’operazione complessiva, pertanto, comporta l’incasso di risorse finanziarie pari a 68,6 milioni, oltre al venir meno a livello di bilancio consolidato del contributo negativo estremamente significativo della posizione finanziaria netta di Gruppo Zaffiro, pari a 271,5 milioni al 31 dicembre 2022. Pertanto l’impatto positivo complessivo sulla posizione finanziaria netta consolidata contabile è stimabile in 340,1 milioni.
“L’operazione di dismissione di Gruppo Zaffiro segna un passo sostanziale del completo processo di turnaround del Gruppo Mittel, la cui situazione reddituale e finanziaria è stata nel corso degli ultimi anni prima risanata e poi completamente ribaltata – ha commentato il presidente Marco Colacicco – Intendiamo proseguire con determinazione nel processo di creazione di valore e di crescita dimensionale del Gruppo, sia supportando la crescita delle verticali di investimento esistenti sia avviando mirati investimenti in nuove verticali in cui riteniamo di poter esprimere al meglio le nostre competenze”.