in

Mimit e Anfia: siglato protocollo d’intesa per transizione filiera automotive

(Teleborsa) – Per gestire in maniera coordinata le sfide della transizione ecologica della filiera automotive italiana al 2030 e promuovere crescita e possibilità d’impiego in un settore strategico, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e il Presidente di ANFIA, Roberto Vavassori, hanno sottoscritto oggi, a Palazzo Piacentini, un protocollo d’intesa che identifica le priorità di intervento a sostegno degli investimenti delle imprese nei prossimi anni. L’obiettivo condiviso è stimolare l’incremento della produzione nazionale per raggiungere volumi superiori al milione di veicoli prodotti negli stabilimenti italiani.

“Il protocollo di oggi rappresenta un passo importante nella strategia di politica industriale dell’automotive in cui ci focalizziamo sullo sviluppo e sulla riconversione dell’indotto italiano affinché sia competitivo anche nell’era dell’elettrico”, ha dichiarato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

“Questo accordo è il pilastro su cui costruire un più vasto e complessivo progetto per rilanciare il settore e la produzione nazionale, a partire dall’intesa con Stellantis su cui siamo impegnati in queste settimane”. Roberto Vavassori, Presidente di ANFIA, ha sottolineato che la firma impegna il MIMIT e l’industria “ad una collaborazione reciproca, che conferma la chiara volontà politica del Governo di affrontare al meglio questo momento cruciale per la nostra filiera. Siamo consapevoli che questo piano di lavoro rappresenta solo l’inizio di un percorso complesso, che impegnerà fortemente le nostre imprese, le parti sociali, i territori e che vedrà un Comitato Tecnico nella funzione di attuazione e coordinamento delle previsioni del piano. ANFIA è impegnata a realizzare uno studio che prevede, tra le altre cose, la mappatura delle competenze già oggi presenti in Italia su tutti gli aspetti e le tecnologie della mobilità veicolare, incluso lo sviluppo di vettori energetici decarbonizzati e gli ambiti della mobilità del futuro come l’elettrificazione, e la guida autonoma, per evidenziarne aree di eccellenza e gap di competitività”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Urso: “Il Patto Anti Inflazione continua a raccogliere consensi” Salgono a 35 le adesioni

Manovra, Cgil: assemblea dà il mandato per lo sciopero generale