in

Mercati asiatici misti tra dati deboli in Cina e tensioni geopolitiche

(Teleborsa) – Seduta mista per i mercati asiatici, con gli investitori che si trovano a valutare dati economici deboli in Cina, le tensioni geopolitiche nell’area Pacifica e nuovi sviluppi sul fronte bancario negli Stati Uniti.

I profitti delle imprese industriali in Cina sono diminuiti del 22,9% nei primi due mesi del 2023 rispetto all’anno precedente, poiché il settore fatica a riprendersi dalla crisi causata dalle interruzioni legate al COVID. Sinopec ha registrato un calo del 6,9% dell’utile netto per il 2022, a causa di una serie di misure anti-COVID che hanno intaccato la domanda di carburante.

Sul fronte delle tensioni geopolitiche, Putin ha detto che la Russia stazionerà armi nucleari tattiche in Bielorussia, mentre la Corea del Nord ha lanciato due missili balistici a corto raggio verso il Mar del Giappone, secondo quanto riportato dalla Corea del Sud che è in procinto di iniziare un’importante esercitazione militare con gli USA.

ha accettato di acquistare asset della Silicon Valley Bank, la banca californiana che era passata sotto il controllo delle autorità di regolamentazione a seguito di una corsa agli sportelli.

chiude la seduta con un guadagno frazionale sul dello 0,45%, mentre, al contrario, resta piatto Shenzhen, con le quotazioni che si posizionano allo 0,04%. Shanghai perde lo 0,57%.

Leggermente negativo Hong Kong (-0,69%); senza direzione Seul (-0,2%). In frazionale progresso Mumbai (+0,27%); pressoché invariato Sydney (+0,09%).

Moderatamente al rialzo la prestazione dell’, che scambia con una variazione percentuale dello 0,38%. Seduta sostanzialmente invariata per l’, che tratta con un moderato +0,08%. Sostanzialmente invariata la seduta per l’, che scambia sui valori della vigilia.

Il rendimento per l’ è pari 0,29%, mentre il rendimento del tratta 2,86%.

Tra le grandezze macroeconomiche più importanti dei mercati asiatici:

Venerdì 31/03/2023
00:30 Giappone: Tasso disoccupazione (atteso 2,4%; preced. 2,4%)
00:50 Giappone: Produzione industriale, mensile (atteso 2,7%; preced. -5,3%)
00:50 Giappone: Vendite dettaglio, annuale (atteso 5,8%; preced. 6,3%).


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

First Citizens Bank acquista asset della fallita Silicon Valley Bank

Auto, UE: raggiunto con Berlino l'accordo sugli e-fuel