in

Lottomatica procede con quotazione in Borsa, lancio IPO a fine aprile

(Teleborsa) – Lottomatica, il primo gruppo nel mercato del gioco autorizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in Italia e uno dei maggiori player a livello europeo, ha annunciato la propria intenzione di procedere alla quotazione delle proprie azioni ordinarie su Euronext Milan, dopo che negli scorsi mesi aveva annunciato il progetto e ottenuto il via libera dai soci.

Il flottante necessario per la quotazione deriverà da un’offerta riservata esclusivamente a investitori qualificati. È previsto che l’offerta sarà composta da azioni ordinarie di nuova emissione rivenienti da un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione e, azioni ordinarie già esistenti offerte in vendita da Gamma Topco S.à r.l. (azionista venditore)

Il numero complessivo di azioni oggetto, in aggiunta agli altri termini e condizioni, sarà determinato in prossimità dell’avvio dell’offerta previsto per la fine di aprile 2023, compatibilmente con le condizioni di mercato e subordinatamente al rilascio del provvedimento di ammissione a quotazione da parte di Borsa Italiana nonché al rilascio dell’autorizzazione alla pubblicazione del prospetto informativo da parte di CONSOB.

Si prevede che l‘aumento di capitale, che costituisce la componente primaria dell’offerta, sarà pari a 425 milioni di euro, con i proventi che saranno usati per attuare il piano strategico e ridurre la propria leva finanziaria. È previsto che, a seguito dell’offerta, l’indebitamento finanziario netto, pro forma per l’aumento di capitale, sarà pari a circa 1,29 miliardi di euro, equivalente al 2,4x del Run-rate Adjusted EBITDA per il periodo di dodici mesi chiuso al 31 marzo 2023.

Inoltre, in data 12 aprile 2023, Lottomatica ha ricevuto l’impegno da parte di Barclays, Deutsche Bank, Goldman Sachs, JPMorgan, UniCredit, Mediobanca, BNP Paribas, Banco BPM a sottoscrivere un contratto di prestito ponte. Il contratto di prestito ponte, una volta stipulato, fornirà una linea di credito per un importo complessivo fino a 1.100 milioni di euro, composta da una linea di credito a termine per un importo complessivo fino a 600 milioni di euro e da una linea di credito a termine per un importo complessivo fino a 500 milioni di euro.

Lottomatica ha anche comunicato di aver registrato ricavi tra i 421 e i 423 milioni di euro nel periodo di tre mesi chiuso al 31 marzo 2023, con un aumento del 19-20% rispetto allo stesso periodo del 2022. L’Adjusted EBITDA è stato di circa 155-156 milioni di euro, con un aumento dal 24 al 25% rispetto allo stesso periodo del 2022. Come già comunicato, il gruppo prevede di raggiungere ricavi per 1.570-1.670 milioni di euro nell’esercizio 2023 e un Adjusted EBITDA di circa 550-570 milioni di euro.

Barclays, Deutsche Bank, Goldman Sachs, JPMorgan e UniCredit agiscono in qualità di joint global coordinators e joint bookrunners nella quotazione, Apollo Capital Solutions, Banca Akros, BNP Paribas e Mediobanca agiscono in qualità di joint bookrunners ed Equita SIM agisce in qualità di co-manager. Credit Suisse agisce come consulente finanziario e UniCredit come agente di quotazione.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Appuntamenti macroeconomici del 13 aprile 2023

Germania, inflazione marzo confermata al +7,4% su anno