(Teleborsa) – , multinazionale svizzera specializzata nella produzione di prodotti dolciari e cioccolato, ha registrato una crescita organica dei ricavi del +10,8% nel 2022 a CHF 4,97 miliardi. Ciò equivale a una crescita dell’8,4% in franchi svizzeri. Alla crescita hanno contribuito tutte le aree geografiche e in particolare i paesi dell’area Resto del Mondo e Nord America, che hanno registrato incrementi rispettivamente del 16,6% e del 15,7%.
La regione Europa ha registrato una crescita organica del 5,3%, che ha portato a un fatturato di CHF 2,30 miliardi. In Europa, Germania, Francia, Regno Unito e Italia rimangono i mercati più importanti, con una buona crescita partendo da un’elevata base di vendita.
Lindt & Sprungli è fiduciosa di raggiungere l’obiettivo, comunicato con i risultati semestrali, di raggiungere un margine di profitto operativo (EBIT) di circa il 15% nell’esercizio 2022.
Per l’anno finanziario 2023, che sarà un altro impegnativo a causa dell’attuale contesto inflazionistico, la multinazionale prevede – come parte dei suoi immutati obiettivi di medio e lungo termine – di raggiungere una crescita delle vendite dal 6 all’8% all’anno e un aumento margine di profitto operativo da 20 a 40 punti base.
Migliora l’andamento di , che si attesta a 100.000 CHF, con un aumento dello 0,40%. Operativamente le attese sono per un proseguimento della giornata in senso positivo con resistenza vista a quota 100.466,7 e successiva a 101.866,7. Supporto a 99.066,7.