in

Leonardo conferma guidance dopo 1° semestre con ricavi a 6,9 miliardi

(Teleborsa) – , big italiano della difesa, ha chiuso il primo semestre 2023 con ricavi in crescita del 4,8% (6,4% rispetto al dato Rettificato) a 6.894 milioni di euro, in particolare nel business dell’aeronautica, grazie anche alla significativa ripresa delle Aerostrutture (+40% rispetto al primo semestre 2022). L’EBITA è salito del 2,9% a 430 milioni di euro, mentre l’utile netto è sceso a 208 milioni di euro (-22,1%).

In miglioramento, del 46% (47% rispetto al dato Rettificato), il Free Operating Cash Flow del semestre, con conseguente positivo riflesso sull’Indebitamento Netto di Gruppo, in calo del 25% rispetto al primo semestre 2022 a quota 3.637 milioni di euro.

Gli ordini registrano un incremento del 18,9% (che sale al 21,4% rispetto al primo semestre 2022 Rettificato) a 8.691 milioni di euro, trainati in particolare dal business degli Elicotteri e dell’Elettronica. Il Portafoglio Ordini record a circa 40 miliardi di euro, con book to bill pari a ca.1,3x.

“La semestrale 2023 presenta ordini, ricavi, FOCF e debito in netto miglioramento – ha dichiarato l’AD Roberto Cingolani – L’azienda si dimostra solida e i risultati sono promettenti, anche prospetticamente. Siamo in una fase di predisposizione del nuovo Piano Industriale che vedrà la luce all’inizio del prossimo anno. I pilastri sono il consolidamento del Core Business con un focus particolare sui prodotti per la difesa e l’allargamento a nuove iniziative, con il potenziamento dei settori a maggior crescita, come Spazio e Cybersicurezza. Daremo un rinnovato impulso alla digitalizzazione di tutto il nostro portafoglio prodotti per accrescere ulteriormente la nostra competitività su tutti i mercati, in Italia e all’estero”.

In considerazione dei risultati ottenuti nel primo semestre del 2023 e delle aspettative per i successivi, Leonardo conferma le Guidance per l’intero anno formulate in sede di predisposizione del bilancio al 31 dicembre 2022.

Piazza Affari tira il fiato con il focus sulle trimestrali

Caltagirone, utile in crescita del 25% nel primo semestre