(Teleborsa) – Con 100 brand portabandiera dell’eccellenza produttiva Made in Italy, una rappresentanza del gotha dell’arte dolciaria italiana e degli stakeholder associativi, un’attesa di 20mila visitatori parte domani, 10 maggio 2023 (e per tre giorni), al Shenzhen World Exhibition & Convention Center, la prima edizione di SIGEP CHINA. L’opening ceremony vedrà anche la presenza di Massimiliano Tremiterra, Trade commissioner dell’ufficio ICE di Canton, e di Valerio de Parolis, console generale d’Italia a Guangzhou. Organizzata da attraverso IEG China, in un agreement cruciale e strategico con Fiera di Colonia, SIGEP CHINA si pone l’obiettivo di portare nel Paese del Dragone il gelato made in Italy. E lo fa a Shenzhen, motore economico della Greater Bay Area di Guandong – Hong Kong – Macao, riferimento dell’intero mercato della Cina meridionale, categorizzata come città di “prima classe” al pari di Pechino, Shanghai e Canton. Un mercato da 86 milioni di persone, con un PIL che, secondo gli ultimi dati disponibili, sfiora i 1700 mld di dollari, luogo di business competitivo a livello globale, con punte d’eccellenza nella finanza, tecnologia ma anche nel turismo e per questo formidabile polo di sviluppo anche per il dolciario artigianale del nostro Paese. Secondo i dati di iiMediaResearch, in termini di regioni, il 46,1% dei consumatori di gelato risiede nella Cina orientale e meridionale, facendo, anche, della Greater Bay Area un luogo di concentrazione di consumatori finali particolarmente appetibile per le aziende italiane del settore.
Il percorso espositivo di SIGEP CHINA si snoderà tra materie prime e ingredienti, macchinari e attrezzature, packaging e servizi per 5 diversi settori del dolciario: gelato artigianale, panificazione, pasticceria, cioccolato e caffè. Settori pronti ad accogliere i visitatori dell’intera filiera dell’out of home e della distribuzione. In calendario anche una trentina di appuntamenti tra conferenze, business matchmaking, dimostrazioni, competizioni; focus sul gelato artigianale (si svolgerà la Gelato China Cup con selezione cinese valevole per la partecipazione alla Gelato World Cup in programma al Sigep 2024 di Rimini); sul mondo della pasticceria e della panificazione artigianali made in Italy e sull’universo del caffè.
E in tema di arte dolciaria, secondo ValueChina, nel Paese del Dragone si è sviluppato il trend del gelato culturale per attrarre i più giovani verso questo prodotto con gelati “instagrammabili”: la loro forma riprende opere d’arte o siti storici. Creazioni culturali ormai tipiche nelle strategie di marketing dei più noti luoghi turistici storici in Cina.
SIGEP CHINA si svolge negli stessi giorni e location di ANUFOOD China, la principale fiera alimentare della Cina meridionale, promossa dalla notissima Anuga di Koelnemesse, su 40mila mq. Già fissate le date 2024 di SIGEP CHINA, dal 17 al 19 aprile, sempre a Shenzhen.