(Teleborsa) – Approvato dall’Assemblea dell’azionista del GSE il Bilancio d’esercizio 2022, con un valore della produzione di 18,5 miliardi di euro e un utile netto di 5,8 milioni di euro. Nel corso dell’esercizio 2022 si è registrato un aumento dei ricavi dalla vendita dell’energia elettrica, che ha contribuito ad una riduzione del fabbisogno di copertura da parte della Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA) di circa il 42% rispetto all’esercizio precedente.
A fronte dei proventi ricavati dal GSE, sono stati erogati incentivi per 11,1 miliardi di euro, nell’ambito della promozione delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica.
Nel 2022 i costi di funzionamento del GSE, pari a 106,4 milioni di euro, sono stati quasi interamente coperti dai corrispettivi versati dai beneficiari dei regimi incentivanti, per un controvalore di circa 84 milioni di euro e da altri ricavi non a carico del sistema energetico, per un controvalore di circa 10 milioni di euro. Complessivamente, la percentuale dei ricavi a copertura dei costi operativi che non hanno pesato sul sistema energetico è stata pari circa all’89%, per un totale di 94,5 milioni di euro.
L’Assemblea ha poi deliberato la distribuzione di un dividendo pari a 5 milioni di euro all’azionista unico, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, a dimostrazione dell’impegno continuo del GSE nel generare valore per il suo azionista. È stato inoltre presentato all’Assemblea il Bilancio Consolidato del Gruppo GSE, con un utile netto di 10,2 milioni di euro e un valore della produzione pari a 121,9 miliardi di euro.
Il Bilancio d’esercizio e consolidato 2022 è consultabile e scaricabile nell’area dedicata del sito GSE.
L’Assemblea ha infine nominato il nuovo Collegio Sindacale del GSE: Presidente Gabriele Mello Rella, Sindaci Effettivi Patrizia De Luca e Roberto Moreno, Sindaci Supplenti Alessandra Grimaldi e Fabio Verna.