in

Grayscale vince causa contro SEC per lanciare primo ETF Bitcoin

(Teleborsa) – Grayscale Investments, il più grande gestore patrimoniale al mondo di digital currency asset, ha annunciato che la D.C. Circuit Court of Appeals si è pronunciata a favore di Grayscale nella sua causa che contestava la decisione della Securities and La Exchange Commission (SEC) di negare la conversione di Grayscale Bitcoin Trust (BTC) in un ETF.

La Corte si è pronunciata a favore di Grayscale, affermando che l’azienda “ha presentato prove sostanziali del fatto che Grayscale è simile, attraverso i fattori normativi rilevanti, agli ETP sui futures bitcoin. La Commissione non è riuscita a spiegare adeguatamente il motivo per cui ha approvato la quotazione di due ETP su futures su bitcoin ma non dell’ETP su bitcoin proposto da Grayscale. In assenza di una spiegazione coerente, questo diverso trattamento normativo riservato a prodotti simili è illegale. Pertanto accogliamo la petizione di Grayscale per la revisione e annulliamo l’ordine della Commissione”.

“Si tratta di una pietra miliare storica per gli investitori americani, per l’ecosistema Bitcoin e per tutti coloro che hanno sostenuto l’esposizione a Bitcoin attraverso le protezioni aggiuntive del wrapper ETF – ha affermato Michael Sonnenshein, CEO di Grayscale.

“Grayscale ha aderito alle norme e ai regolamenti finanziari statunitensi nella creazione della nostra suite di prodotti sin dalla nostra fondazione nel 2013, sostenuta da una convinzione fondamentale: gli investitori meritano un accesso trasparente e regolamentato alle criptovalute – ha aggiunto – È incredibilmente entusiasmante il fatto che siamo un passo avanti verso la realizzazione di un ETF spot sul Bitcoin negli Stati Uniti“.

Le quotazioni di Grayscale Bitcoin Trust (BTC) sono andate alle stelle dopo l’annuncio delle vittoriale legale, segnando un +18%. Ottima anche la reazione delle principali criptovalute, con il Bitcoin in rialzo del 6% e Ehereum del 4%.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Goldman Sachs, multa da 5,5 milioni di dollari per risolvere accuse CFTC

Pro-Gest, risultati in forte calo nel 1° semestre per riduzione prezzo carta