in

Germania, indice GFK luglio peggiora a -25,4 punti

(Teleborsa) – Peggiora la fiducia dei consumatori tedeschi. L’indice GFK, in base al sondaggio condotto questo mese, evidenzia per luglio 2023 un valore di -25,4 punti, rispetto al -24,4 di giugno (dato rivisto da un preliminare di -24,2). La lettura è peggiore delle attese degli analisti, che erano per un livello del sentiment a -23 punti.

Diminuiscono anche le aspettative sulla situazione economica, con l’indicatore che perde 8,6 punti e si porta a quota 3,7. Migliora, invece, l’indicatore sulla propensione all’acquisto che aumenta di 1,5 punti e si attesta a -14,6. Quello sulle aspettative dei redditi è sceso di 2,4 punti a quota -10,6.

“L’attuale evoluzione del sentiment dei consumatori indica che i consumatori sono ancora una volta più incerti. Ciò si riflette nel fatto che la propensione al risparmio è aumentata anche questo mese – spiega Rolf Burkl, GfK consumer expert – Dopo otto rialzi consecutivi, il sentiment dei consumatori deve subire una prima battuta d’arresto. I tassi di inflazione costantemente elevati, attualmente intorno al 6%, stanno erodendo notevolmente il potere d’acquisto delle famiglie e impedendo ai consumi privati di dare un contributo positivo”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

RedFish debutta in Borsa con capitalizzazione di 29 milioni di euro

Appuntamenti macroeconomici del 28 giugno 2023