in

Genenta, Commissione UE concede Orphan Drug Designation a Temferon

(Teleborsa) – , biotech italiana quotata al Nasdaq che sta sviluppando terapie geniche contro tumori solidi, ha annunciato che la Commissione europea ha concesso la Orphan Drug Designation (ODD) a Temferon, la terapia sviluppata dalla società per il trattamento del glioma. Glioblastoma Multiforme (GBM) è la prima indicazione clinica di Temferon.

L’ODD è concesso dalla Commissione UE ai medicinali in fase di sviluppo per il trattamento di condizioni rare che colpiscono non più di cinque persone su 10.000 nell’Unione europea, a condizione che non vi siano altre opzioni terapeutiche soddisfacenti o che il medicinale possa apportare benefici significativi alle persone colpite dalla condizione.

Le società con designazione ODD possono beneficiare di una serie di incentivi nell’UE; ad esempio, i medicinali ODD beneficiano di dieci anni di esclusiva di mercato una volta che ricevono un’autorizzazione all’immissione in commercio nell’UE, spiega una nota di Genenta Science.

“La designazione ODD supporta e facilita lo sviluppo della nostra piattaforma tecnologica basata sulla terapia cellulare per i tumori solidi – ha affermato il CEO Pierluigi Paracchi – La designazione ODD dell’EMA segue la orphan drug designation concessa dalla Food and Drug Administration statunitense a Temferon per il trattamento del GBM nel marzo 2023″.

(Foto: Photo by National Cancer Institute on Unsplash)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Micron, perdita inferiore alle attese nel terzo trimestre. Venti contrari da Cina

BlackBerry registra un profitto a sorpresa nel primo trimestre