(Teleborsa) – , società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nella produzione per conto terzi di semilavorati e prodotti finiti contenenti principi attivi farmaceutici e integratori alimentari, ha chiuso il 2022 con ricavi delle vendite pari a 34,3 milioni di euro, in aumento del 50% rispetto al 31 dicembre 2021. L’EBITDA si attesta a 1,6 milioni di euro, sostanzialmente in linea con il medesimo periodo dello scorso anno e con un EBITDA Margin del 4,5% (vs. 6,4% del 2021). Il risultato netto è pari a 0,03 milioni di euro, rispetto ai 0,08 milioni di euro del 31 dicembre 2021.
“Il 2022 è stato un anno soddisfacente per Friulchem e i risultati raggiunti sono una conferma della validità e della solidità del modello di business della società – ha commentato l’AD Disma Giovanni Mazzola – Abbiamo dimostrato di saper cogliere le opportunità presenti sul mercato, e l’andamento positivo ci permette di essere ottimisti sul 2023. Continueremo ad investire in R&D, sull’unicità delle nostre soluzioni e dei nostri prodotti a brand Friulchem, sul consolidamento dell’attività B2C, per confermare il nostro ruolo a livello nazionale e internazionale, garantendo elevati standard qualitativi, produttivi e ambientali”.
“L’integrazione con FC France sta procedendo con grande soddisfazione e contiamo di ottenere ulteriori importanti vantaggi competitivi, e di aumentare le lavorazioni e i clienti – ha aggiunto – Friulchem può contare su un mercato in crescita legato al benessere e alla cura degli animali, ed è pronta a proseguire nella sua strategia di sviluppo”.
La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2022 ammonta a 5,4 milioni di euro, in peggioramento rispetto allo scorso anno 3,1 milioni. L’incremento delle PFN è dovuto: all’uscita di cassa per l’aumento del capitale sociale della società controllata francese FC France SAS; ai costi di R&D e certificazione del nuovo ERP sostenuti nell’anno; i costi sostenuti da FC France SAS per certificazione del nuovo ERP; il miglioramento del CCN.