in

Fed, Waller: tassi potrebbero essere più alti più a lungo delle attese

(Teleborsa) – “Il quadro generale è che finora l’economia statunitense si sta adattando bene ai tassi di interesse più elevati necessari per frenare l’inflazione. Ma l’inflazione rimane piuttosto elevata, e quindi occorre fare di più“. Lo ha affermato Christopher Waller, membro del consiglio dei governatori della Federal Reserve degli Stati Uniti, ad un evento della Arkansas State University.

“Sebbene l’attività economica sia rallentata nel 2022, mi aspetto che la Fed dovrà mantenere una politica monetaria restrittiva per un po’ di tempo per rallentare ulteriormente l’attività nel 2023 – ha proseguito – Questo è ciò che credo sia necessario per portare la domanda e l’offerta in un migliore allineamento e abbassare l’inflazione verso l’obiettivo del 2% del Federal Open Market Committee (FOMC)”.

Waller ha ricordato che “alcuni ritengono che l’inflazione scenderà abbastanza rapidamente quest’anno. Sarebbe un risultato gradito. Ma non vedo segnali di questo rapido calo dei dati economici e sono pronto per una lotta più lunga per portare l’inflazione al di sotto del nostro obiettivo”.

L’economista ha spiegato che “stiamo vedendo che lo sforzo (della Fed) inizia a dare i suoi frutti, ma dobbiamo andare oltre. E potrebbe essere una lunga lotta, con tassi di interesse più alti più a lungo di quanto alcuni si aspettino attualmente”.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

MEF, avviato tavolo tecnico su fisco e vigilanza calcio

Banca Ifis, Geertman: offriamo copertura all'inflazione e solida performance commerciale