(Teleborsa) – Il presidente della Federal Reserve Bank di Minneapolis, Neel Kashkari, ha dichiarato che, data la sorprendente resilienza dell’economia statunitense, la Fed probabilmente avrà bisogno di aumentare ulteriormente i tassi e mantenerli alti per un po’ di tempo per riportare l’inflazione al 2%. “Se l’economia è fondamentalmente molto più forte di quanto pensassimo, a margine, ciò mi direbbe che i tassi probabilmente dovrebbero salire un po’, e poi essere mantenuti più a lungo per raffreddare le cose”, ha detto in un evento presso la Wharton School of Business.
La scorsa settimana la Fed ha mantenuto il tasso di riferimento invariato nell’intervallo 5,25%-5,50%, ma ha segnalato che probabilmente non ha ancora finito di alzare i tassi, con un ulteriore aumento dei tassi di interesse entro la fine dell’anno considerato probabilmente appropriato dalla maggioranza dei politici della Fed. “Io sono una di quelle persone“, ha detto Kashkari, considerato uno dei funzionari più hawkish della Fed.
Kashkari ha anche affermato che i policymaker potrebbero dover tagliare i tassi se l’inflazione dovesse scendere rapidamente il prossimo anno, il che spingerebbe di fatto i tassi di interesse reali più in alto. “A seconda di ciò che sta accadendo in tutti i dati economici che osserviamo, ciò potrebbe giustificare un allentamento del tasso dei fondi federali – non per allentare la politica ma solo per impedire che diventi più restrittiva da qui in poi, e questo è qualcosa che ovviamente dovremo guardare”, ha detto Kashkari.