(Teleborsa) – “Se continuiamo a vedere un mercato del lavoro in raffreddamento e un’inflazione che torna al nostro obiettivo, possiamo mantenere i tassi di interesse stabili e lasciare che gli effetti della politica continuino a funzionare”. Lo ha affermato Mary Daly, presidente della Federal Reserve di San Francisco, in un discorso all’Economic Club of New York.
“È importante sottolineare che, anche se manteniamo i tassi dove sono oggi, la politica diventerà sempre più restrittiva man mano che l’inflazione e le aspettative di inflazione diminuiranno – ha puntualizzato – Quindi, mantenere i tassi stabili è un’azione politica attiva”.
“Allo stesso modo, se le condizioni finanziarie, che si sono notevolmente inasprite negli ultimi 90 giorni, rimangono tese, la necessità di intraprendere ulteriori azioni diminuirà“, ha aggiunto.
Daly ha anche affermato che se i trend di miglioramento si fermassero “potremmo reagire a questi dati e aumentare ulteriormente i tassi finché non saremo sicuri che la politica monetaria sia sufficientemente restrittiva per completare il lavoro”.