in

Fed, Bostic: tassi al 5-5,25% e politica restrittiva “fino al 2024 inoltrato”

(Teleborsa) – “Dobbiamo determinare quando l’inflazione si sta irrevocabilmente abbassando. Non ci siamo ancora, ed è per questo che penso che dovremo aumentare il tasso sui federal funds tra il 5 e il 5,25% e lasciarlo lì fino al 2024 inoltrato“. Lo ha affermato il presidente della Federal Reserve di Atlanta, Raphael Bostic, in un saggio pubblicato sul sito web dell’istituzione.

Un aumento del tasso di interesse chiave a quel livello, senza un taglio immediato, “consentirà alla politica più restrittiva di filtrare attraverso l’economia e alla fine porterà offerta aggregata e domanda aggregata in un migliore equilibrio e quindi minore inflazione“.

Bostic ha osservato che, anche se alcuni rapporti recenti mostrano una moderazione dell’inflazione sottostante, l’inflazione rimane troppo alta. “Voglio ribadire che il Federal Open Market Committee (FOMC) è determinato a metterla su un percorso sostenibile verso il nostro obiettivo del 2%, come misurato dall’indice dei prezzi Personal Consumption Expenditures“, ha sottolineato.

Osservando che alcuni commentatori hanno suggerito alla Fed di invertire la rotta per evitare di andare troppo oltre e causare indebite difficoltà economiche, ha ricordato che “la storia insegna che se alleggeriamo l’inflazione prima che sia completamente sottomessa, può divampare di nuovo“.

“Ciò accadde con risultati disastrosi negli anni ’70 – ha spiegato – Dopo che il FOMC ha allentato prematuramente la politica, ci sono voluti circa 15 anni per portare l’inflazione sotto controllo, e solo dopo che il tasso sui federal funds ha raggiunto il 20%”.

(Foto: @ Shutterstock)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Economia circolare, Realacci: “Italia superpotenza in UE nel recupero dei rifiuti ma può fare di più”

Voto su stop motori endotermici dal 2035 slitta a venerdì. Urso: il nostro “no” ha svegliato l'Europa