(Teleborsa) – Dalla crisi finanziaria c’è stato un progressivo miglioramento della resilienza delle banche e della stabilità finanziaria, ma i recenti shock provocati dalla pandemia e dagli eventi che sono seguiti hanno messo in luce l’importanza di assicurare la stabilità finanziaria.
Ne ha parlato Luis de Guindos, vice Presidente della BCE e membro dell’European Systemic Risk Board, in occasione della settima conferenza annuale dell’organismo.
De Guindos ha ricordato che gli shock più recenti – dalla crisi delle banche regionali USA e delle banche svizzere al crollo dei Gilt in UK – sono stati prodotti da un rischio liquidità ed hanno dimostrato che la vulnerabilità delle istituzioni finanziarie non bancarie ha a che fare con la gestione della liquidità e con l’uso eccessivo della leva finanziaria. Un problema che rischia di compromettere la stabilità finanziaria dal momento che tali istituzioni sono fra loro interconnesse.
Questi avvenimenti hanno indotto i policymaker, sia e autorità di governo che le banche centrali, ad intervenire sul fronte della flessibilità della regolamentazione, generando preoccupazioni sul profilo dell’azzardo morale.