(Teleborsa) – Flexible Capital Fund, fondo di investimento alternativo con focus su processi di trasformazione di aziende italiane gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR (gruppo DeA Capital) ha acquistato una quota di minoranza di Legami, azienda bergamasca nota per le agende e per i colorati oggetti di cartoleria, con l’obiettivo di supportarne la trasformazione e il processo di sviluppo.
Legami, con sede ad Azzano S. Paolo (BG), è una società fondata nel 2003 e guidata da Alberto Fassi in qualità di CEO e Direttore Creativo, attiva nel settore della cartoleria high-end e articoli da regalo. Il fatturato al 31 marzo 2023 si attesta a 77 milioni di euro e mostra una crescita di oltre il 50% ogni anno. Commercializza i propri prodotti attraverso i canali wholesale (con oltre 10.000 punti vendita di terzi ed importanti clienti nel settore dell’editoria), retail (con oltre 40 punti vendita gestiti direttamente) e online. È presente in oltre 70 paesi ed impiega circa 300 dipendenti.
Flexible Capital, guidato da Vincenzo Manganelli e Federico Giribaldi, ha acquistato il 42% delle quote della società, attualmente detenute dai soci di minoranza Alto Partners e Rancilio Cube. Non sono stati divulgati i dettagli finanziari dell’accordo.
“Questo ingresso è strategico per sostenere l’importante progetto di crescita e diversificazione di Legami nel mondo. Siamo sicuri sarà il partner giusto per consolidare l’azienda sia sotto il profilo organizzativo sia finanziario“, ha commentato Alberto Fassi, che lo scorso anno aveva affermato di stare considerando anche una quotazione su Euronext Growth Milan.