in

Commissione UE riduce la burocrazia per la fusione delle imprese

(Teleborsa) – La Commissione europea ha adottato oggi un pacchetto per semplificare le procedure di riesame delle concentrazioni, con benefici significativi alle imprese e ai consulenti in termini di lavori preparatori e relativi costi. Le nuove norme, applicabili a partire dal 1º settembre 2023, mirano a ridurre la quantità di informazioni necessarie per la notifica delle operazioni in tutti i casi e a ottimizzare la trasmissione dei documenti. Il pacchetto adottato oggi, si legge in una nota, contribuisce al conseguimento dell’obiettivo della Commissione di ridurre del 25 % gli obblighi di comunicazione.

In particolare, le nuove norme: ampliano e/o chiariscono quali casi possono essere trattati nell’ambito della procedura semplificata; razionalizzano il riesame dei casi semplificati; razionalizzano il riesame dei casi non semplificati; ottimizzano la trasmissione dei documenti alla Commissione.

Tutte queste modifiche dovrebbero inoltre semplificare complessivamente i contatti pre-notifica, riducendo ulteriormente i tempi necessari per tali discussioni.

“La riduzione degli oneri amministrativi è prioritaria per la Commissione”, ha commentato Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva responsabile per la Concorrenza.

“Il pacchetto di semplificazione delle concentrazioni del 2023 adottato oggi amplia il campo di applicazione della nostra procedura semplificata per esaminare i casi non problematici di concentrazione – ha aggiunto – Le nuove norme rendono inoltre la procedura di notifica molto più semplice, a beneficio non solo delle imprese e dei consulenti, ma anche della Commissione, che potrà concentrare le risorse di cui dispone sui casi più complessi“.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

Italgas, assemblea approva bilancio e dividendo di 0,317 euro

Cover 50, Made in Italy Fund acquista 74%. Ricciotti nominato presidente