(Teleborsa) – , società quotata su Euronext Growth Milan e attiva nel settore delle vetrine espositive professionali per gelaterie, pasticcerie, bar, caffetterie e hotel, ha chiuso i primi nove mesi del 2023 con vendite nette pari a 47,8 milioni di euro, in aumento del 21,6% rispetto al medesimo periodo dell’esercizio 2022 grazie alle buone performance commerciali in nord America e in Asia. L’EBITDA si attesta a 6,9 milioni di euro, in crescita del 40,2% rispetto e con un incremento ancora più rilevante della redditività con EBITDA margin al 14,1% (10,9% al 30 settembre 2022).
“Il gruppo sta beneficiando dei miglioramenti di efficienza nella produzione ottenuti anche grazie agli ingenti investimenti in automazione e riorganizzazione dei reparti produttivi in Italia e negli USA”, si legge nella nota sui conti.
La PFN Adj, pari a 33,1 milioni di euro, risulta anch’essa in significativo miglioramento rispetto al 30 giugno 2023 (35,6 milioni di euro) per effetto della positiva generazione di cash flow operativo e delle azioni di contenimento del Capitale Circolante.
“Nei primi nove mesi del 2023 abbiamo consolidato il trend di crescita già registrato nel corso del primo semestre – ha commentato l’AD Pierluigi Bocchini – Stiamo attraversando un periodo di grande turbolenza a livello geopolitico ed è inevitabile che ci saranno ripercussioni anche nell’economia. Il nostro modello di business, grazie anche alle iniziative intraprese negli ultimi anni, ci consente tuttavia la massima diversificazione del rischio geografico e settoriale ed i risultati consuntivati lo dimostrano”.
“Contiamo di chiudere il 2023 in linea con le previsioni dichiarate, con l’obiettivo prioritario di generare cash flow e contenere la PFN operativa che negli ultimi 3 mesi si è ridotta di oltre 2 milioni di euro”, ha aggiunto.