(Teleborsa) – “Con oltre 3,4 miliardi per l’Alta Velocità, la valorizzazione dei reperti archeologici rinvenuti durante i lavori della Metro C di Roma e l’ok a 12 scuole nell’area del sisma dell’Aquila, il Cipess è il perno dei lavori pubblici, della cultura e della ricostruzione”. Così in una nota il sottosegretario di Stato Alessandro Morelli a proposito dei fondi sbloccati oggi dal Comitato per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile.
“L’ok a investimenti per l‘Alta Velocità divisi tra Torino-Lione e Vicenza permette di aprire nuovi cantieri, ammodernare l’infrastruttura ferroviaria e dare posti di lavoro veri per i prossimi anni. L’attenzione per la cultura e il buonsenso con cui si intendono valorizzare reperti archeologiche, che i lavori della Metro C hanno permesso di riportare alla luce, metteranno in evidenza antiche vestigia contestualizzandoli nella nuova infrastruttura di trasporto pubblico” che “diventerà un bellissimo museo a disposizione di turisti e cittadini, migliorerà la qualità della vita dei romani con una moderna metropolitana che passa al centro della Capitale”, ha aggiunto.
“Il Dipartimento per la Programmazione economica di Palazzo Chigi – ha concluso Morelli – ha messo il turbo per dare il via alle grandi progettualità messe in campo dal Governo. Grazie anche al lavoro di squadra con le amministrazioni locali, in questo caso con quella di Vicenza e L’Aquila, con le quali siamo sempre in contatto per dare risposte rapide alle richieste di investimenti sul territorio”