(Teleborsa) – Fitch Ratings ha confermato il Long-Term Issuer Default Rating (IDR) di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) a “BBB” con outlook “Stabile”.
La conferma riflette l’opinione di Fitch secondo cui CDP rimarrà una government-related entity di alto profilo per l’Italia (BBB/Stabile) e un operatore chiave nell’economia italiana. Fitch si aspetta che CDP amplierà le sue attività (comprese quelle relative al Piano nazionale di ripresa e resilienza) e espanderà il suo ruolo di istituto di promozione nazionale. CDP continuerà a promuovere progetti innovativi di crescita sostenibile, garantendo al contempo il sostegno alle amministrazioni locali e alle imprese italiane.
Secondo Fitch, il debito della CDP garantito dall’Italia rimarrà al di sopra del 75% nel medio termine, il che innesca la perequazione del rating. L’equalizzazione di CDP con l’Italia deriva anche dalla valutazione di Fitch della forza del legame tra CDP e lo Stato, e dalla volontà di quest’ultimo di fornire un supporto straordinario se necessario, utilizzando l’approccio top-down secondo i criteri GRE di Fitch.