(Teleborsa) – Quella che stiamo per archiviare sarà ricordata come l’estate segnata dal caro-prezzi: altri 11 milioni saranno in strada nel fine settimana secondo Anas dopo il controesodo successivo al 15 agosto. E per loro non ci sono buone notizie. Anzi.
Chi, ad esempio, dovesse cercare ora un volo per tornare dalla Sardegna o dalla Sicilia il 27 agosto – ha verificato Assoutenti – si troverebbe a sborsare anche oltre 300 euro (la tratta più cara rintracciata è la Cagliari-Bologna da 390 euro). Non va meglio a chi ha deciso di rientrare in auto che dovrà farei i conti con l’ormai scontata sorpresa di trovare in autostrada a self service con la benzina ben oltre i 2 euro al litro (2,020 la rilevazione Mimit di oggi).
La situazione non cambia in città dove il prezzo medio più alto self per la benzina tra le diverse regioni è ancora in Basilicata a 1,972 euro. Punte fino a 2,798 euro si registrano sulla A21 Torino-Piacenza per la benzina servita. Rientro amaro anche per quanti scelgono il traghetto dalle isole: per un Palermo-Genova – spiega ad esempio Assoutenti – 2 adulti, 2 figli e auto spendono il 27 agosto 801 euro.
E rincari si segnalano anche per i treni.