(Teleborsa) – ha ripreso la copertura sul titolo , gruppo quotato su Euronext STAR Milan e attivo nella produzione di componenti per raggiungere alta efficienza energetica nei mercati del condizionamento dell’aria e della refrigerazione, con target price di 25,40 euro per azione e raccomandazione “Neutral“.
La società ha finalizzato il 6 dicembre il suo aumento di capitale del valore di 200 milioni di euro con l’obiettivo di mantenere una struttura di capitale flessibile dopo l’acquisizione di Kiona. Le due principali priorità identificate ora dagli analisti sono: l’integrazione delle soluzioni Kiona in Carel con il segmento della refrigerazione visto come un rapido contributore in termini di sinergie; un riavvio della strategia di M&A con il Nord America come obiettivo chiave per nuovi prodotti, percorsi di mercato e capitale umano con competenze software e digitali.
Il cambiamento principale nelle stime di Mediobanca è legato alla temporanea decelerazione nel settore delle pompe di calore, essendo la Germania un mercato chiave per il gruppo. Prevede una crescita organica del fatturato pari a circa il +7% nel 2024, per poi passare al 10% nel 2025, con Kiona che entrerà a pieno titolo nel perimetro organico.
A livello operativo, prevede che il margine EBITDA rimanga al 20,7%-20,8% nel 2024-2025 (dal 21,2% nel 2023). Nel medio termine, prevede che il contributo delle vendite di Kiona porterà la redditività del gruppo al di sopra del 21,0%. In attesa del PPA legato all’accordo Kiona, taglia le stime sull’utile netto adjusted in media del 5%, mentre l’EPS adjusted, che riflette l’impatto diluitivo dell’aumento di capitale, è stato ridotto in media del 16%.