(Teleborsa) – “L’assegno d’inclusione non è esaustivo degli interventi che saremo chiamati a fare” anche perché “il tema della famiglia è centrale e le azioni a sostegno non sono finite”. Lo ha detto il ministro del Lavoro, Marina Calderone, intervenendo ad un convegno organizzato dall’Inps. “Siamo consapevoli – ha aggiunto il ministro – che c’è bisogno di sostenere le famiglie anche dal punto di vista finanziario”.
Calderone ha anche detto che “è importante sostenere la decontribuzione o lo sgravio dei contributi che le famiglie sono chiamate a pagare per lavoratori domestici”.
Sul decreto alluvione: “Ad oggi sono già arrivate domande per oltre 5mila lavoratori e per 3.500 lavoratori autonomi professionisti” e “avranno risposte contemporanee”. Inoltre, “dalla prossima settimana arriveranno anche i pagamenti”.
“Nelle prossime ore s’insedierà il nuovo commissario straordinario, Micaela Gelera, e consentitemi di dire che ho proposto al presidente del Consiglio questo nome, insieme a quello del commissario straordinario dell’Inail D’Ascenzo, con la consapevolezza che si tratta di due professionisti di valore e qualità”, ha detto Calderone. “Per me – ha aggiunto – è importante aver indicato come commissario straordinario dell’Inps una professionista di valore, una donna preparata per la prima volta alla guida dell’Istituto di previdenza più grande d’Europa. Noi crediamo nel valore delle donne”