(Teleborsa) – , una delle storie di maggior successo degli ultimi 15 anni nel campo dei media digitali, ha annunciato l’intenzione di implementare una riduzione di circa il 15% dell’attuale forza lavoro. Il piano di riduzione della forza lavoro fa parte di una più ampia ridefinizione strategica delle priorità in tutta l’azienda, al fine di accelerare la crescita dei ricavi e migliorare la redditività e il flusso di cassa.
I licenziamenti riguardano i team di business, contenuti, tecnologia e amministrazione, ha detto il CEO e fondatore Jonah Peretti, annunciando anche la decisione di chiudere BuzzFeed News. Nell’ambito dei cambiamenti odierni, il CRO Edgar Hernandez e il COO Christian Baesler hanno deciso di lasciare l’azienda.
Peretti, in una lettera ai dipendenti, ha affermato che l’azienda ha “affrontato più sfide di quante ne possa contare negli ultimi anni“, citando: una pandemia, un mercato SPAC in declino che ha prodotto meno capitali, una recessione tecnologica, un’economia difficile, un mercato azionario in calo, un mercato della pubblicità digitale in decelerazione e spostamenti di pubblici e piattaforme.
“Affrontare tutti questi ostacoli contemporaneamente è parte del motivo per cui abbiamo dovuto prendere decisioni difficili per eliminare più posti di lavoro e ridurre le spese“, ha sottolineato.
Peretti ha ammesso di aver investito “troppo” in BuzzFeed News perché “amo così tanto il loro lavoro e la loro missione”. “Questo mi ha reso lento nell’accettare che le grandi piattaforme non avrebbero fornito la distribuzione o il supporto finanziario necessario per supportare il giornalismo premium e gratuito creato appositamente per i social media”, ha spiegato.
(Foto: seventyfour74 | 123RF)