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Brunello Cucinelli vede ricavi 2023 nella parte alta della guidance

(Teleborsa) – , maison del lusso italiana quotata su Euronext Milan, ha chiuso il primo semestre del 2023 con ricavi pari a 543,9 milioni di euro, in crescita del 31% a cambi correnti (+30,5% a cambi costanti) rispetto al primo semestre 2022, EBIT pari a 87,7 milioni di euro, in crescita del +51,8% con una marginalità del 16,1% rispetto al 13,9% del 30 giugno 2022, e un utile netto pari a 66,7 milioni di euro, in aumento del +31,9%.

“Il primo semestre di questo 2023 si è concluso con dei risultati ottimi sia in termini di fatturato che di utili – ha commentato Brunello Cucinelli, Presidente Esecutivo e Direttore Creativo della Casa di Moda – A livello mondiale crediamo sia forte la richiesta di ready to wear di grande qualità e artigianalità con un’attenzione particolare all’esclusività e alla rarità di questi manufatti. Tutto questo genera grande soddisfazione per il posizionamento del brand nella parte più alta della piramide del lusso”.

“Essendo ormai trascorsi otto mesi di questo interessantissimo anno, visto l’ottimo inizio delle vendite presso le boutique delle collezioni Autunno – Inverno, immaginiamo una piacevole chiusura dell’anno con un fatturato in crescita intorno al +19% e con profitti che potremmo definire entrambi altamente apprezzabili”, ha aggiunto.

L’Indebitamento Finanziario Netto caratteristico è pari a 38,6 milioni di euro al 30 giugno 2023, in miglioramento rispetto ai 63,8 milioni di euro al 30 giugno 2022, raggiungendo come di consueto un valore al 30 giugno che strutturalmente rappresenta il picco di massima esposizione della posizione finanziaria netta per effetto della stagionalità delle vendite, riducendosi nei mesi successivi.

Con rispetto alla guidance, l’azienda ha affermato di essere molto positiva per l’intero 2023, anno in cui attende una crescita dei ricavi nell’intorno del +19%, nella parte più alta della guidance compresa tra il +17% e il +19% precedentemente comunicata, con una sana marginalità e un incremento molto interessante degli utili.

Per il 2024 ritiene di avere “una grande visibilità” e immagina “una sana ed equilibrata crescita nell’intorno del +10%, con il focus sullo stile, eleganza, rarità, esclusività”.

“La raccolta ordini uomo e donna Primavera – Estate 2024 si è praticamente quasi conclusa con degli ottimi risultati e con grande apprezzamento per il gusto e la sobrietà come identificazione vera di quel “lusso silenzioso” molto apprezzato in questo momento storico dell’umanità – ha spiegato Cucinelli – Questo ci fa essere molto confidenti nel raggiungere la nostra idea di crescita che è rappresentata intorno al +10% per il prossimo anno”.

(Foto: © TEA / 123RF)


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

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