(Teleborsa) – , maison del lusso italiana quotata su Euronext Milan, ha chiuso i primi nove mesi del 2023 con ricavi pari a 818,4 milioni di euro, con una crescita del +27,5% a cambi correnti (+28,8% a cambi costanti) rispetto ai 9 mesi 2022. Le aree geografiche sono state tutte molto positive e ben equilibrate: Americhe +21,7%, Europa +18,3%, Italia +24,5%, Asia +49,7%. La società segnala che anche i canali di vendita sono stati ben bilanciati e con crescite molto significative: retail +34,6% e wholesale +17,1%.
Il risultato dei primi 9 mesi dell’anno, il riscontro molto molto positivo delle collezioni, e l’attenzione all’esclusività e rarità dell’offerta di abbigliamento di grande qualità e artigianalità, fanno immaginare “una splendida crescita” dei ricavi per il 2023 tra il +20% e il +22%, rispetto alla precedente stima del +19%.
“Nei primi nove mesi di questo anno particolarmente bello abbiamo realizzato un’importante crescita di fatturato e di immagine, e vista la grande qualità delle vendite, immaginiamo di conseguenza un profitto sano e bello ha commentato Brunello Cucinelli, Presidente Esecutivo e Direttore Creativo – Ci appare forte la richiesta di capi di alta qualità e artigianalità, manufatti che rappresentano quella idea di “lusso silenzioso e prezioso”, che riflette la nostra personalità.
“Sulla base di queste considerazioni abbiamo scelto di elevare le stime di crescita del fatturato sul fine anno portandole dal 19% a un incremento tra il 20% e il 22%. Visti gli ottimi “Sell out” della stagione Autunno-Inverno 2023 e l’eccezionale raccolta ordini per quella di Primavera-Estate 2024, conserviamo inoltre la visione molto positiva sul nostro equilibrato progetto di crescita per il 2024, che abbiamo stimato intorno al 10%”.
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