(Teleborsa) – Fitch Ratings ha migliorato il Long-Term Issuer Default Rating (IDR) di , società tedesca di calzature quotata da ottobre 2023 a Wall Street, a “BB” da “BB-“. L’outlook è stabile.
L’upgrade riflette il raggiungimento di parametri di leva conservativi pro-forma per l’applicazione dei proventi dell’IPO alla riduzione del debito, l’obiettivo di mantenere la leva finanziaria a questi livelli, nonché la continua crescita dei ricavi e degli utili di Birkenstock. Questa crescita è stata supportata dalla posizione premium dell’azienda con un marchio forte e Fitch ritene che consentirà all’EBITDA di raggiungere un livello vicino a 500 milioni di euro entro l’anno fiscale 2024.
Inoltre, queste caratteristiche, integrate da un’efficace strategia di marketing, continueranno a supportare la crescita dell’azienda, l’elevata redditività e la generazione di free cash flow (FCF) materialmente più forte a partire dall’anno fiscale 2024, una volta completato l’attuale piano di capex.
Questi punti di forza sono bilanciati dal fatto che il portafoglio prodotti dell’azienda rimane dipendente da un numero limitato di modelli, il che, sebbene sempre più ridotto e mitigato dalla diversificazione geografica, vincola il rating.