(Teleborsa) – , società quotata su Euronext Milan e attiva nel settore dell’abbigliamento, delle calzature e degli accessori per lo sport e per il tempo libero, ha chiuso il primo trimestre del 2023 con un fatturato consolidato pari a 108 milioni di euro (84,6 milioni al 31 marzo 2022, +27,7%), che include: royalties dai licenziatari commerciali e produttivi per 16,3 milioni di euro (-6,4%); vendite dirette per 91,4 milioni di euro (+36,4%). Le vendite dirette crescono significativamente rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente anche grazie al contributo di K-Way France, acquisita ad aprile 2022. Per contro, è diminuito il corrispondente flusso di royalties attive rinvenienti dalla controllata francese.
Le vendite aggregate dei prodotti recanti i marchi del gruppo, sviluppate nel mondo, sono state pari a 293,5 milioni di euro, in crescita del 5,8%.
L’EBITDA è stato di 14,8 milioni di euro (14 milioni di euro al 31 marzo 2022, +5,5%), mentre l’EBIT di 10,8 milioni di euro, in linea con i primi tre mesi del 2022. La posizione finanziaria netta si è assestata a -139,4 milioni di euro (-141,7 milioni di euro al 31 dicembre 2022).
Sulla base del portafoglio ordini acquisito e del previsto contributo dei flussi di royalties e sourcing commission, BasicNet afferma che “è possibile attendere che anche per l’esercizio in corso si confermi lo sviluppo positivo del fatturato consolidato“. I risultati della gestione caratteristica “restano comunque condizionati dall’evolversi del contesto macroeconomico e geopolitico globale”.