(Teleborsa) – Il club calcistico FC Barcelona ha stipulato un accordo di business combination con , SPAC quotata sul Nasdaq e focalizzata sul settore europeo dei media digitali e della tecnologia. FC Barcelona unirà le sue unità digitali Barca Vision e i contenuti audiovisivi sotto il marchio “Barca Media“, che sarà quindi quotato a Wall Street con l’obiettivo di accedere a finanziamenti aggiuntivi attraverso i mercati dei capitali statunitensi, accelerare le iniziative del club nei settori digitale e audiovisivo, e rafforzare la sua capacità di distribuire i contenuti di Barca Media a nuovo pubblico in mercati strategici di tutto il mondo.
FC Barcelona si aspetta che Barca Media diventi una significativa fonte di reddito per il club, un valore aziendale pro-forma di circa 1 miliardo di dollari (circa 910 milioni di euro), si legge in una nota.
“Negli ultimi anni, abbiamo compiuto notevoli progressi nell’ecosistema digitale trasformando le nostre risorse in un hub creativo che porta il marchio dell’FC Barcelona a livelli unici al mondo – ha commentato il presidente Joan Laporta – La strategia dei contenuti del club si è dimostrata un successo e ci offre nuovi modi per connetterci con i nostri fan a livello globale oltre a generare nuovi flussi di entrate. Questo passo che stiamo compiendo ora è una mossa strategica che ci fornisce nuove risorse per continuare a crescere a un momento in cui la domanda di contenuti sportivi digitali è in netta espansione, rafforzando il percorso di trasformazione digitale avviato nel 2022″.
Contemporaneamente, l’FC Barcelona ha annunciato che LIBERO football finance e investitori privati consigliati da NIPA Capital sono diventati nuovi partner di Bridgeburg Invest, la holding di Barca Vision. Gli investitori hanno acquisito complessivamente il 29,5% della proprietà del Barca Vision (Bridgeburg) per 120 milioni di euro corrispondenti a parte della partecipazione detenuta da Socios.com e Orpheus Media. Barça Vision è l’iniziativa del Club per integrare tutti i contenuti digitali attorno a Web3 e blockchain, inclusi NFT e metaverso, che fanno parte della strategia del club per costruire l’Espai Barca digitale
(Foto: Tim Roosjen on Unsplash)