in

Bank of Canada alza tassi al 4,50%, segnala stop aumenti

(Teleborsa) – La Bank of Canada ha aumentato il suo obiettivo per il tasso overnight al 4,50%, ovvero di 25 punti base, centrando le attese degli analisti e portando il costo del denaro ai massimi degli ultimi 15 anni. Il tasso bancario è stato portato al 4,75% e il tasso sui depositi al 4,50%. La Banca prosegue inoltre la sua politica di inasprimento quantitativo (QT).

“Se gli sviluppi economici evolveranno sostanzialmente in linea con le prospettive del Monetary Policy Report, il Consiglio direttivo prevede di mantenere il tasso ufficiale al suo livello attuale mentre valuta l’impatto degli aumenti cumulativi dei tassi di interesse”, si legge nello statement diffuso al termine del meeting.

La Banca stima che l’economia canadese sia cresciuta del 3,6% nel 2022, leggermente di più di quanto previsto a ottobre. La crescita dovrebbe arrestarsi fino alla metà del 2023, riprendendo nel corso dell’anno. La Banca prevede una crescita del PIL di circa l’1% nel 2023 e di circa il 2% nel 2024, poco cambiata rispetto alle previsioni di ottobre.

L’inflazione è scesa dall’8,1% di giugno al 6,3% di dicembre, riflettendo il calo dei prezzi della benzina e, più recentemente, la moderazione dei prezzi dei beni durevoli. L’inflazione “dovrebbe scendere in modo significativo quest’anno”, viene sottolineato, prevedendo che l’inflazione raggiunga circa il 3% a metà di quest’anno e di nuovo l’obiettivo del 2% nel 2024.


Fonte: http://news.teleborsa.it/NewsFeed.ashx

NYSE, errore manuale dietro problema che ha sospeso titoli

Italgas, Gallo: per rendere flessibili le infrastrutture puntare sul digitale