(Teleborsa) – “Le banche europee sono resilienti, il loro capitale è molto più alto dell’ultima crisi finanziaria, i ratio di liquidità sono superiori alle raccomandazioni e migliorati anche qualitativamente”. Lo ha affermato Luis de Guindos, vicepresidente della Banca centrale europea (BCE), durante la conferenza stampa che ha seguito l’annuncio sui tassi. “E c’è un’altra cosa rilevate: le esposizioni ai rischi sono piuttosto limitate e non ci sono concentrazioni di rischi“, ha aggiunto.
de Guindos ha sottolineato che “i rialzi dei tassi sono positivi per i margini e in termini di maggior profittabilità più che sovrastano possibili perdite sui portafogli obbligazionari”.
L’economista spagnolo ha detto che il sistema bancario dell’eurozona ha “una esposizione limitata alle banche statunitensi” e che la BCE ha “un toolkit di strumenti per ogni evenienza”.
Su questo fronte, la presidente Christine Lagarde ha aggiunto che “le banche europee sono in una situazione totalmente differente rispetto al passato“, in quanto “l’architettura, il framework e la supervisione sono state migliorate”.