(Teleborsa) – Banca Prealpi SanBiagio, istituto di credito cooperativo con sede a Tarzo (TV) e parte del Gruppo Cassa Centrale, ha chiuso il 2022 con attivo di bilancio a 4,97 miliardi, raccolta complessiva a 5,6 miliardi (+2,7%), impieghi verso la clientela a 2,5 miliardi (+4,2%) e patrimonio netto a 429 milioni (+5%). Il prodotto bancario complessivo – dato dalla somma di raccolta complessiva e impieghi verso la clientela – supera gli 8 miliardi di euro (+3,1%).
“I risultati straordinari che abbiamo registrato l’anno scorso ci consentono di proseguire lungo un percorso di crescita e consolidamento, a beneficio del territorio – ha commentato il presidente Carlo Antiga – In particolare, permetteranno di elevare ulteriormente la solidità patrimoniale del nostro istituto e la buona posizione di liquidità. Il tutto grazie ad un modello di business diversificato, che guarda in primo luogo al soddisfacimento dei bisogni di famiglie e imprese. Ciò è reso possibile dalla qualità dell’attivo che presenta un livello di esposizioni deteriorate molto contenuto, che fa il paio con l’elevato ammontare degli accantonamenti”.
L’NPL Ratio lordo è sceso ulteriormente al 3,56% (era al 4,14% nel precedente esercizio). Dato il contesto macroeconomico, la copertura dei deteriorati è stata alzata al 100%, rispetto all’87,88% di fine 2021 e a una media del 49,8% del sistema bancario a giugno 2022. Il cost income (costi operativi/margine di intermediazione) si attesta al 52,19%. Il Cet1 Ratio si conferma ben al di sopra dei requisiti richiesti (pari al 26,8%).